
Matrice Metodologica
Counselling
Laboratori creativi
- le persone e i gruppi che attraversano fasi di cambiamento o periodi di particolare pressione
- i manager nelle fasi che precedono la definizione di nuove strategie
- i gruppi di lavoro in fase di costituzione, in momenti critici o celebrativi di successi
La creatività è, infatti, un processo di trasformazione delle risorse esistenti in un prodotto nuovo, frutto della sensibilità e capacità realizzativa. Questo processo, ricondotto alla realtà lavorativa, permette di accrescere nelle persone la fiducia nelle proprie risorse, la consapevolezza di poter agire il cambiamento e di accrescere le competenze relative alla progettazione e realizzazione di un obiettivo personale o lavorativo.
Il Bilancio di competenze
Il Bilancio di competenze è un “metodo di autoanalisi assistita delle competenze, delle attitudini, degli interessi professionali e del potenziale di un individuo adulto in funzione della messa a punto da parte dell’individuo stesso di un proprio progetto di sviluppo professionale o di inserimento lavorativo o di formazione per l’occupazione” (Prof. Paolo Serreri).
E’ un percorso che si articola in più incontri, generalmente 5 o 6, durante i quali la persona lavora con il consulente di bilancio sulla propria storia lavorativa, sulle competenze, sugli interessi e aspirazioni e sulla definizione del progetto professionale.
Coaching
Formazione Attiva
Il Counselling, il Coaching e i Laboratori Artistici entrano nei processi formativi più tradizionali, creando degli spazi di ascolto, riflessione ed esperienza. Questo ci permette di focalizzare il lavoro sempre su due livelli: la persona come individuo e nell’organizzazione e l’organizzazione nel suo insieme. Il benessere delle persone e dell’organizzazione è l’obiettivo trasversale sempre presente in tutti i nostri progetti formativi. Gli strumenti utilizzati, in particolare, sono:
- Presentazioni, role play e laboratori
- Momenti di confronto, discussione e feedback
- Utilizzo della metafora per facilitare la consapevolezza e l’esperienza
- Affiancamento on the job con feedback
- Questionari di apprendimento e soddisfazione
- Richiami periodici in pillole (piccole esperienze in cui ripercorrere gli apprendimenti)
- Quaderno formativo.